Cerca nel blog

giovedì 18 febbraio 2021

LE NUOVE PROFESSIONI EDUCATIVE (Pedagogia)

Maestri e maestre

I cambiamenti che percorsero l'Italia alfabeta e scolastica tra primo e secondo Ottocento furono segnati anche da importanti trasformazioni riguardanti le figue educative impegnate nel campo dell'istruzione e dell'educazione. La principale fu rappresentata dal costituirsi della moderna figura del maestro elementare. 

Nel corso del XIX secolo si costituì progressivamente un gruppo di persone professionalmente dedicate all' insegnamento primario.

Ben presto ai maestri si affiancarono le maestre. La crescita delle insegnanti donne fu impetuosa: nell'anno scolastico 1863-1864 i maestri in servizio erano 18.443 e le maestre 15.820; nel 1875-1876 erano 23.267 maestri e 23.818 maestre, mentre nel 1901 i maestri erano appena 21.178 contro le 44.561 maestre.

Le donne si avvantaggiarono del fatto che la professione magistrale si rivelò sempre meno attraente per gli uomini per vari motivi: l'espansione dell'attività industriale, l'attrattiva delle professioni contabili e commerciali e gli stipendi poco allettanti.  Le maestre rimanevano comunque più adatte all'insegamento infantile.




Il professore di ginnastica

Una inedita figura educativa è quella dell'insgenante di ginnastica. In un primo tempo i maestri di ginnastica esercitarono la loro professione fuori dalla scuola, nelle Società di Ginnastica che si costituirono in varie parti d'Italia a partire dal 1840-1850 e poi, dal 1878, come docenti.

La diffusione dell'esercizio fisico costituisce un fattore di modernizzazione notevole dello stile di vita ottocentesco. Sono soprattutto i medici a sollecitare l'esercizio ginnico, soprattutto per quelli "rachitici"


 


  

Nessun commento:

Posta un commento

ORIGINI DELLA PEDAGOGIA SCIENTIFICA/CLINICA (Pedagogia)

Le origini degli studi pedagogici clinici Sicuramente nella storia della pedagogia sono rintracciabili molteplici esempi di atteggiamento cl...