Cerca nel blog

domenica 18 ottobre 2020

I MASS MEDIA (Sociologia)

Cosa sono i mass media?

I mass media rappresentano l'insieme dei mezzi d'informazione e di divulgazione che si servono di linguaggi facilmente comprensibili a qualsiasi livello culturale. Sono esempi di mass media i giornali, le riviste, il cinema, la radio e la televisione. I mass media vengono anche spesso chiamati "mezzi di comunicazione di massa".





La trasmissione dei modelli di comportamento

I mass media costituiscono un'agenzia di socializzazione (ovvero un soggetto sociale che svolge una qualsiasi attività di socializzazione) molto più fluida e informale rispetto alla famiglia e alla scuola. Il loro effetto socializzante non va però sottovalutato, dal momento che, diffondendo una serie di atteggiamenti, valori, opinioni, stili e modelli di vita, essi hanno un impatto e un peso culturale notevole sulla nostra società.

Questo effetto è particolarmente evidente nelle nuove generazioni, dove determinati modelli di comportamento trasmessi dai media diventano elementi di aggregazione e di scambio a livello di gruppo, come un capo di abbigliamento da indossare o il genere di musica da ascoltare. In questo modo i mass media non diffondono solo un patrimonio di conoscenze e di informazioni impensabile fino a poco tempo fa, ma rappresentano anche un formidabile meccanismo di omologazione culturale, cioè di produzione di modelli di comportamento.





Il rapporto con le altre agenzie di socializzazione

In quanto agenzie di socializzazione, i mass media interagiscono con gli altri soggetti, spesso più tradizionali, creando situazioni complesse. Non sapendo in che modo la televisione possa per esempio influire sulla famiglia o sui bambini.

Il pluralismo delle agenzie di socializzazione nella società contemporanea produrrebbe quindi una situazione di caos culturale: i media trasmetterebbero modelli di comportamento alternativi rispetto a quelli trasmessi dalle famiglie o dalla scuola.

Altri studiosi sostengono invece che le molteplici agenzie di socializzazione facciano parte di un sistema di interscambio e di influenze reciproche tale per cui i modelli culturali che vengono proposti da una qualsiasi di esse non sarebbero altro che un modo particolare in cui viene trasmessa la comune tradizione culturale della società. I mass media in questo caso non sarebbero una forma di disturbo, ma una "cassa di risonanza" per modelli di comportamento










Nessun commento:

Posta un commento

ORIGINI DELLA PEDAGOGIA SCIENTIFICA/CLINICA (Pedagogia)

Le origini degli studi pedagogici clinici Sicuramente nella storia della pedagogia sono rintracciabili molteplici esempi di atteggiamento cl...