Le origini degli studi pedagogici clinici
Cerca nel blog
lunedì 8 marzo 2021
ORIGINI DELLA PEDAGOGIA SCIENTIFICA/CLINICA (Pedagogia)
IL PROCESSO DI SOCIALIZZAZIONE (Sociologia)
IL DISORDINE (Sociologia)
Il mutamento sociale
L'espressione mutamento sociale fu coniata dalla sociologia statunitense negli anni 1920-30, ma il fenomeno era già stato trattato in quasi tutti i testi di riferimento della disciplina. L'affermazione del termine costituiva a sua volta un riflesso delle trasformazioni sociali indotte dall'industrializzazione, rispecchiando anche la consapevolezza che il mutamento sociale era divenuto un elemento costitutivo delle società moderne.
Solo dagli anni 1960-70, quando la "Storia sociale" acquisì importanza a scapito della "Storia politica", incentrata su eventi e persone e fino allora predominante, la storiografia svizzera affrontò questioni di storia delle strutture. Tra i pochi studiosi che già in precedenza si erano confrontati con tali problematiche figurano Eduard Fueter e William Emmanuel Rappart, che si occuparono delle trasformazioni economiche e sociali, nonché Robert Grimm e Valentin Gitermann, che scelsero un approccio marxista. L'avvento della "Storia culturale" nel decennio 1980-90 diede ulteriori impulsi all'analisi dei mutamenti sociali; nello stesso tempo il concetto di mutamento fu interpretato in senso lato e in maniera meno restrittiva che in passato.
La perdita di significato delle norme sociali tradizionali e l'affermazione di nuovi valori e pratiche vengono rappresentate come un difficile processo di apprendimento, che porta a una coesistenza carica di tensioni tra vecchio e nuovo, in cui gli interessi contrastanti a volte si scontrano violentemente.
DISUGUAGLIANZA, STRATIFICAZIONE E CONFLITTO (Sociologia)
La stratificazione per nascita
Nelle società più antiche le posizioni all'interno della stratificazione, e quindi anche le possibili disuguaglianze sociali, sono attribuite in gran parte per nascita. Questo è il caso dell'antico sistema indiano di stratificazione sociale secondo il quale si apparteneva a una certa casta in virtù di quella di appartenenza dei genitori, perciò il passaggio da una casta all'altra, essendo i matrimoni misti vietati, era praticamente impossibile.
Nelle società in cui la stratificazione si basa sul principio dell'appartenenza per nascita si ha un grado molto basso di mobilità sociale, giacchè la possibilità per ciascuno di cambiare la propria posizione nella gerarchia sociale è minima.
La stratificazione per acquisizione
Diverso è il caso delle società occidentali che hanno vissuto il processo di industrializzazione. In esse infatti, la gerarchia delle posizioni sociali non è stabilita per nascita, ma viene acquisita nel corso dell'esistenza in virù di una serie di fattori legati alla vita individuale (arricchimento, cultura, conquiste lavorative...).
Uno dei principali indicatori della propria posizione sociale è divenuto, per esempio, nella nostra società, il denaro. E poichè esso è estremamente "volatile", altrettanto volatile è la stratificazione sociale basata sul denaro.
ORIGINI DELLA PEDAGOGIA SCIENTIFICA/CLINICA (Pedagogia)
Le origini degli studi pedagogici clinici Sicuramente nella storia della pedagogia sono rintracciabili molteplici esempi di atteggiamento cl...
-
La socializzazione Per 'socializzazione' si intende il complesso processo attraverso il quale l'individuo diventa un essere soci...
-
Cosa sono i mass media? I mass media rappresentano l'insieme dei mezzi d'informazione e di divulgazione che si servono di linguaggi ...
-
Vita e opere Johann Heinrich Pestalozzi visse nella Svizzera tedesca nel periodo compreso tra l'Illuminismo e il Romanticismo. Nato a Z...